CHI SIAMO

by
published on

DATA DI COSTITUZIONE

La Fondazione Gedama onlus è sorta l’11 luglio 2006in memoria della Famiglia Carrara Giuseppe e Elisabetta e di alcuni parenti attenti ai valori della carità cristiana, della solidaretà e della fratellanza.


SCOPO

La Fondazione GEDAMA onlus, ha come scopo di testimoniare l’amore di Cristo
Verso i bisognosi e gli emarginati di nuove forme di povertà
, con modalità di presenza e di azione adeguate alle esigenze del nostro tempo e senza finalità lucrative.

 

PRINCIPI ISPIRATORI

 Si recò a Nazaret, dove era stato allevato; ed entrò, secondo il suo solito, di sabato nella sinagoga e si alzò a leggere. Gli fu dato il rotolo del profeta Isaia; apertolo trovò il passo dove era scritto:

Lo Spirito del Signore è sopra di me;
per questo mi ha consacrato con l'unzione,
e mi ha mandato per annunziare ai poveri 
un lieto messaggio,
per proclamare ai prigionieri la liberazione
e ai ciechi la vista;
per rimettere in libertà gli oppressi,
e predicare un anno di grazia del Signore.                                 Vangelo di Luca 4,16s 

Siate le mani e il cuore di Cristo per i poveri 
                                                                                                     Giovanni Paolo II

 

Occorre uscire da se stessi per andare incontro agli altri, verso le periferie, verso quelli che sono più lontani, che più hanno bisogno di consolazione, di aiuto. 
La Chiesa è chiamata a uscire da se stessa e dirigersi verso le periferie, non solo quelle geografiche ma anche quelle esistenziali. 

                                                 Papa Francesco

 

DALLO STATUTO

La Fondazione si propone di svolgere l'attività istituzionale sia direttamente sia in collaborazione con altri Enti e soggetti pubblici e privati, italiani ed esteri, stipulando apposite convenzioni.
1 - attuando iniziative e realizzando interventi a favore delle  persone che si trovano in condizioni di nuove ed  emergenti povertà; 
2 - sostenendo persone italiane e straniere in situazione di fragilità  e a rischio di esclusione sociale, aiutandole a raggiungere la  necessaria autonomia personale e ad ottenere il rispetto dei  diritti fondamentali per la vita e per lo sviluppo armonico della  persona;
3 - realizzando interventi idonei a dare risposta al bisogno di 
 liberazione, promozione  Sociale ed integrazione delle persone vittime della tratta, specialmente quelle avviate allo sfruttamento sessuale e comunque coinvolte nel mondo della prostituzione sia femminile che maschile; 
4 - promuovendo iniziative d'informazione e sensibilizzazione del  territorio sui temi delle nuove povertà, dell'emarginazione e della tratta; promuovendo la formazione delle famiglie coinvolte nei progetti della Fondazione, nonché degli operatori e dei volontari  destinati a supportarne l'attività 
                                                                                                ( dallo Statuto )

 

RICONOSCIMENTI

- Iscritta nel Registro Prefettizio delle Persone Giuridiche della Prefettura di  Bergamo al n. 17 della parte 1° ( parte generale ) ed al n. 17 della parte 2° ( parte analitica ).
- Iscritta presso il 
Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, alla seconda sezione del Registro delle Associazioni e degli Enti che svolgono attività a favore degli immigrati con il n. C/186/2009/BG

 

SIGNIFICATO DEL NOME

GEDAMA " contiene le iniziali delle persone della Famiglia Carrara Giuseppe ed Elisabetta e di alcuni parenti che hanno reso possibile la costituzione della Fondazione.
Ha pure un significato simbolico che sintetizza l’identità e lo scopo della Fondazione stessa. " 
Ghe " in greco significa " terra " ; E ANCHE " damà " in ebraico significa " terra, suolo ".
L’impegno e lo stile della Fondazione vuole essere infatti quello di mettersi " a terra ", al livello di coloro che nella vita si sono ritrovati a terra… e contemporaneamente, da terra, essere compagni di viaggio, per ripartire verso una ulteriore rinascita, verso la meta comune.